Il progetto BIO- BOARD si basa su una precedente ricerca che ha rivelato che il rivestimento a base di proteine del siero di latte può fornire una barriera bio-degradabile in grado di sostituire i rivestimenti plastici esistenti negli imballaggi multistrato e migliorarne quindi la riciclabilità. A tal fine, sarà sviluppato un materiale di rivestimento eco-sostenibile per la carta e il cartone e più in generale per imballaggi a base di cartone per prodotti alimentari solidi e liquidi. BIOBOARD è derivato da proteine come quelle del siero di latte e dei residui della patata, che possono essere trasformati mediante un procedimento di estrusione.
In effetti, oggi il 40-50 % dei 50 milioni di tonnellate di siero di latte prodotte ogni anno in Europa viene scartata come un sottoprodotto proveniente dalla produzione del formaggio, mentre circa 65.000 tonnellate di proteine in polvere e 140.000 tonnellate di polpa essiccata di patate vengono prodotti durante produzione di amido ogni anno all'interno dell'UE che potrebbero essere disponibile per nuove valorizzazioni.
Attraverso BIO-BOARD, sarà sviluppato un sistema di rivestimento e da rifiuti dell’industria agro-alimentare. L‘applicazione tecnologica di BIOBOARD è sviluppare prodotti in carta e cartone, rivestiti tramite estrusione, così che possano permettere un incremento della riciclabilità degli imballaggi per alimenti e bevande.
Da settembre 2015 è online il video del progetto BIOBOARD, pubblicato in 13 lingue sul canale EURONEWS della commissione europea.
Coordinatore
Innovació i Reserca Industrial i Sostenible (Spain)
Finanziamento
European commission -7th Framework Program
Ruolo di LUCENSE
Partner
Period
2012-2015
Ulteriori informazioni