Al CanapaForum 2022, Lucense presenta i risultati della sperimentazione del Centro Qualità Carta sull'utilizzo della fibra di canapa nell'industria cartaria.

CANAPAFORUM2022 | Conferenza Internazionale

A Napoli, dal 6 al 10 settembre, si riuniscono gli stati generali della canapa, con arrivi ed interventi nazionali e internazionali.

Cinque giornate dedicate alle innovazioni, al trasferimento di nuove conoscenze e tecniche, alle politiche della canapa industriale e terapeutica, per entrare nel vivo della canapicoltura e delle prospettive per la produzione e la capacità italiana di essere protagonista in questo settore. La qualità delle colture e delle piante italiane è infatti tra le migliori al mondo, grazie alle condizioni climatiche e territoriali del nostro Paese.

LUCENSE partecipa ai lavori della conferenza per illustrare gli scenari delle possibili future applicazioni della canapa nell'industria cartaria - che necessita di un crescente approvvigionamento di fibre alternative alla cellulosa - e presentare i risultati degli studi e della sperimentazione condotta dal Centro Qualità Carta per verificare le potenzialità di utilizzo della canapa da fibra, a partire dalla produzione di carte per cartone ondulato, con l'obiettivo, in prospettiva, di dar vita ad una filiera ‘locale’, simbiosi tra settore agricolo e industria cartaria.

L’evento, promosso da Federcanapa (Federazione della canapa industriale italiana), in collaborazione con EIHA-Europea Industrial Hem p Association, Fracta Sativa Unicanapa e Legambiente, presenta un ampio programma articolato in conferenze, visite ad aziende, corsi di formazione, mostra di prodotti innovativi.

Programma CANAPAFORUM2022

 

 

Canapaforum 2022