In oltre 35 anni di attività, LUCENSE ha partecipato a numerosi progetti di ricerca ed attività di trasferimento tecnologico che hanno coinvolto aziende, enti ed associazioni, ed attratto importanti finanziamenti a favore della crescita e dell'innovazione del territorio.
Le progettazione, su diverse tipologie di programmi regionali, nazionali ed europei, richiede competenze multidisciplinari e la collaborazione con una rete di partner affidabili in ogni fase dell’iter progettuale, dalla scrittura alla gestione, sino alla rendicontazione delle attività svolte.
In un contesto molto competitivo per l’accesso ai finanziamenti per la ricerca e l’innovazione, LUCENSE individua temi di interesse e propone progetti innovativi, garantendo ai progetti sostenuti le migliori probabilità di successo e aggregando, a seconda della tematica affrontata, soggetti eterogenei provenienti dal mondo dell’industria, della ricerca e della pubblica amministrazione.
In particolare LUCENSE è specializzata in due ambiti tematici trasversali:
- ICT: Sviluppo di prodotti SW e servizi per l’ottimizzazione dei processi produttivi.
- Sostenibilià ambientale: mobilità, building, applicazione nuovi materiali eco-sostenibili, valorizzazione dei rifiuti, economia circolare
e in un ambito produttivo, di forte specializzazione del territorio in cui opera, il Settore Cartario.