Innovazione nel settore Cartario

LUCENSE opera a fianco delle imprese per progetti di ricerca industriale a sostegno dell’innovazione dei prodotti e dei processi, delle tecnologie ICT, della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare.

Il principale ambito di specializzazione di LUCENSE è il settore cartario, in cui svolge anche il ruolo chiave di Soggetto Gestore di INNOPAPER, il Distretto Tecnologico Cartario di Regione Toscana.

L’Europa è il secondo player nella produzione di carta e cartone su scala mondiale e l’Italia il primo produttore di carta tissue a livello europeo. Il Distretto Lucchese, con i suoi 244 stabilimenti e 7.575 addetti, genera 3,9 miliardi di fatturato annuo (1,12 miliardi di export) svolge un ruolo chiave anche in termini di economia circolare, utilizzando nei suoi processi produttivi il 25% della carta derivante dalla filiera nazionale del riciclo.  

In questo ambito LUCENSE offre il proprio supporto per la crescita e lo sviluppo della competitività delle imprese, anche attraverso l’accesso a bandi di finanziamento e opportunità di incentivi e contributi a fondo perduto. Con un team multidisciplinare di persone altamente qualificate, LUCENSE collabora con centri di ricerca e stakeholder europei alla realizzazione di progetti strategici per lo sviluppo di nuovi materiali e la valorizzazione delle risorse.

 

Progetti