La Via della Carta in Toscana

Progetto di sistema territoriale di offerta culturale basato sul tema della tradizione industriale cartaria.

 

La Via della Carta in Toscana è un itinerario di ‘turismo culturale’ per far conoscere i luoghi in cui è nato e si è sviluppato il Distretto Cartario lucchese, uno dei più importanti al mondo.

La Via della Carta è un progetto di:
-    cultura del lavoro e di impresa
-    identità dei luoghi
-    valorizzazione economica dei siti di archeologia industriale e del territorio.

La Toscana è una regione in cui le attività collegate alla carta hanno radici storiche lontane nel tempo, sono molto diversificate (produzione, trasformazione, ricerca, sperimentazione) e distribuite geograficamente (le antiche cartiere dell’area di Colle Val D’Elsa, quelle lungo il torrente Pescia, lungo il torrente Lima e il fiume Serchio, quelle distribuite nella piana di Lucca, fino alla Versilia, dove è ancora viva la lavorazione della cartapesta).
Ma la maggiore concentrazione è nel territorio a cavallo delle provincie di Lucca e Pistoia, dove anche il paesaggio è fortemente connotato dalla presenza di numerosi opifici costruiti a partire dai primi decenni del secolo XVIII, alcuni dei quali in ottimo stato di conservazione. La Via della Carta parte da questo angolo di Toscana, con l’idea di estendere l’itinerario ed includere progressivamente, con modalità diverse, le risorse e le emergenze più importanti.

Il progetto complessivo è costituito da tre comparti, che sono in corso di attuazione con tempistiche diverse. Prevede la valorizzazione di due opifici storici, e la creazione di un itinerario paesaggistico che collega le due valli del Pescia e del Pescia Minore.

Azioni del progetto

IL MUSEO DELLA CARTA DI PESCIA
Progetto di recupero dell’Antica Cartiera Le Carte, dei macchinari e delle collezioni in essa presenti.

SENTIERISTICA.
Recupero delle antiche vie di collegamento dei “Mastri cartai”.

VALORIZZAZIONE DELLA CARTAPAGLIA DI VILLA BASILICA
Progetto di recupero di un antico opificio: la cartiera Nardi.

 

Soggetto promotore e partner
Progetto ideato e coordinato da LUCENSE, in collaborazione con il Museo della Carta di Pescia ed il Comune di Villa Basilica.

Finanziatori
Arcus/Ales SpA, Regione Toscana, Fondazione CR Pistoia e Pescia, Comune di Pescia

 

 

Ulteriori informazioni
www.laviadellacarta.it
info@laviadellacarta.it

Tipologia Progetto: 
17