Il settore della produzione della carta tissue è caratterizzato da processi continui ad elevata produttività per la fabbricazione di prodotti di qualità a costi sostenibili.
Gli elementi che penalizzano produttività e processo sono gli elevati consumi energetici, le inefficienze dei set-up produttivi e la limitata automazione dei sistemi di controllo, di processo e di manutenzione.
Sintesi del progetto
Il progetto CONTACT è focalizzato sulla tecnologia di produzione TAD (Through Air Drying o carta strutturata), che consente di produrre carte tissue con alti valori di resistenza meccanica, morbidezza e capacità di assorbimento dei liquidi rispetto ai metodi tradizionali, permettendo di offrire ai consumatori prodotti di migliore qualità. Per contro, la tecnologia TAD è caratterizzata da consumi energetici molto elevati, che ne limitano la diffusione sul mercato europeo ed asiatico, oltre a renderla meno sostenibile da un punto di vista ambientale.
Obiettivi del progetto CONTACT sono lo studio e la progettazione di una nuova macchina da carta con tecnologia TAD, in ottica Industria 4.0, con consumi energetici notevolmente più bassi rispetto ai modelli attualmente disponibili e che sia facilmente gestibile attraverso le moderne tecnologie di automazione e controllo, al fine di ridurre le inefficienze di processo e migliorare il controllo continuo della qualità di prodotto.
Le soluzioni e i prototipi sviluppati nel corso del progetto rappresentano un importante fattore di attrattività e potranno aprire nuove opportunità sul mercato europeo e internazionale.
LUCCA - CENTRO SERVIZI PER L'ECONOMIA
SOCIETA' CONSORTILE a RESPONSABILITA' LIMITATA
Progetto co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020
Capofila
TOSCOTEC
Partner
ECOVERDE, LETOMEC, LUCENSE, TOI-ZERYNTH, UNIPI-DII
Co-Finanziatori
Regione Toscana.
POR FESR 2014-2020 – Bando 1: Progetti strategici di ricerca e sviluppo
Periodo
2017-2020
Per approfondire: projects@lucense.it