BANDI e INCENTIVI. Proroga dei termini per domande e adempimenti.

Nel complesso quadro attuale determinato dall’emergenza epidemiologica da COVID-2019, il Governo italiano, a tutela della salute pubblica, ha adottato misure di sospensione dell’attività degli uffici pubblici e delle imprese, a seguito delle quali è stata disposta una proroga dei termini inizialmente previsti per le domande e gli adempimenti sui Bandi attivati.

La Regione Toscana ha predisposto una serie di Misure straordinarie per il contenimento dei danni economici a favore delle aziende beneficiarie di fondi europei (FESR), nazionali e regionali.
In particolare, nel periodo compreso tra il 23/02/2020 ed il 15/05/2020, le aziende toscane possono godere della sospensione dei termini di rendicontazione e ultimazione dei progetti.
Inoltre, per quei progetti in corso di realizzazione, o con avvio entro il 31/07/2020, vi è la possibilità di proroghe aggiuntive e di facilitazioni per modifiche progettuali e rimodulazioni dei piani finanziari.

 

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha decretato un’ulteriore proroga dei termini previsti per la presentazione delle domande sui Bandi MARCHI+ e DISEGNI+.
Le domande di agevolazione che consentono di recuperare fino al 90% delle spese sostenute per l’acquisto di servizi specialistici, funzionali alla valorizzazione delle imprese, potranno essere presentate:

DISEGNI+, a partire dalle ore 9.00 del 27 maggio 2020 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili (Fondi: 13Mln €).
MARCHI+, a partire dalle ore 9.00 del 10 giugno 2020 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili (Fondi: oltre 9Mln €).

 
LUCENSE segnala i Bandi e le varie opportunità di agevolazione promossi da Regione Toscana o dal Ministero dello Sviluppo Economico e tiene monitorati gli aggiornamenti. Con la sua esperienza pluriennale a sostegno dell'Innovazione, affianca le Imprese per utilizzare al meglio gli incentivi nazionali previsti.

Per maggiori informazioni: projects@lucense.it