"Coating innovativi su packaging a base cellulosa". Studi e competenze di LUCENSE illustrati all'evento promosso da Packaging Meeting.

GLI INGREDIENTI DEL PACKAGING: Adesivi, coating e inchiostri.

E' questo il titolo dell'evento promosso da PACKAGING MEETING SRL, spin off dell'Istituto Italiano Imballaggio, di cui ancora una volta il Centro Qualità Carta è Grande Sponsor.

A Milano, il 14 e 15 maggio, due giorni di relazioni, speech e incontri focalizzati sugli aspetti prestazionali dell’imballaggio che riguardano la sicurezza del packaging, la sostenibilità ambientale, la ricerca di soluzioni innovative, le attività di testing, le normative nazionali ed europee, nella misura in cui intervengono appunto i fattori: adesivi, coating e inchiostri.

Beatrice Marsili e Rita Tarantino, relatrici al convegno con una presentazione dal titolo "Coating innovativi su packaging a base cellulosa: casi studio ed esempi applicativi", hanno illustrato i risultati della ricerca e delle sperimentazioni del Centro Qualità Carta sui coating innovativi.

Temi su cui LUCENSE ha sviluppato competenze specialistiche grazie anche alle specifiche strumentazioni di cui è dotato il Laboratorio: in particolare la Coating Unit ed il Permeabilimetro, consentono di testare e fare analisi più approfondite su nuove tipologie di coating da applicare sui diversi supporti cartacei, e definire i parametri di processo ottimali.

Questi studi arricchiscono le conoscenze di LUCENSE sui nuovi materiali, ed aprono la strada a nuove interazioni tra coating (bio-based) carta, migliorando i valori di performance e riciclabilità del packaging.

 

  

 

 

Gli ingredienti del packaging