Dal 6 al 9 ottobre, Lucca ospita il Pianeta Terra Festival, il primo grande evento italiano dedicato all'ambiente, con oltre 70 eventi in programma e ospiti internazionali. LUCENSE tra i collaboratori dell'iniziativa.

Ecosistemi, biodiversità, finanza green, geopolitica dell’energia, agricoltura e alimentazione, sviluppo urbano, risorse, mobilità sostenibile: saranno tra gli argomenti del PIANETA TERRA FESTIVAL, progetto ideato e sviluppato da Edizioni Laterza, sotto la direzione scientifica di Stefano Mancuso, e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

La manifestazione, che per la sua prima edizione ha scelto come titolo "Una rivoluzione per la sostenibilità", attraverserà il tema green da tanti punti di vista: sociale, economico, letterario, finanziario, paesaggistico, estetico, filosofico, alimentare, storico, architettonico, e perfino musicale.

A Lucca, durante i 4 giorni di Festival - dal 6 al 9 ottobre 2022 - saranno portati davanti al pubblico esperti, intellettuali, scrittori ma anche rappresentanti della società civile e delle categorie produttive, per parlare di ecosistemi, clima, nuovi modelli economici, energia, all’interno e nel confronto di nuove visioni politiche, sociali, filosofiche, artistiche. Un Festival interdisciplinare che vedrà la partecipazione di studiosi d’eccezione nazionali e internazionali in oltre 70 appuntamenti.

 

LUCENSE ha accolto con entusiasmo l'invito degli Organizzatori a partecipare attivamente al Festival, promuovendo uno degli eventi inscritti all'interno della sezione FOCUS. L'incontro sarà incentrato sul tema della sostenibilità ambientale legata all'utilizzo, nell'industria cartaria, di materie prime naturali alternative alla cellulosa.

 

RIGENERAZIONE AMBIENTALE E PRODUZIONE DI CARTA SONO PROCESSI COMPATIBILI?
Sabato 8 ottobre, ore 17.00 | Sala Convegni di Confindustria Toscana Nord  
 

Il rapporto tra industria della carta e nuove fibre e tra nuove colture e rigenerazione del suolo sta aprendo nuove opportunità per i territori e per le filiere produttive. Un esempio? Il Distretto cartario lucchese che ha da sempre privilegiato l’impiego di materie prime da riciclo lavora con un gruppo di imprenditori del settore agricolo che sta realizzando nell’area di Migliarino un progetto industriale per il rilancio della coltivazione della canapa da fibra.

Relatori:
Luciana Gabriella Angelini, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali - UNIPI.
Tiziano Pieretti, Vice Presidente Assocarta e Vice Presidente Confindustria Toscana Nord.

 

Programma completo Festival

Maggiori informazioni sul sito www.pianetaterrafestival.it

 

Pianeta Terra Festival