Lunedì 29 gennaio alle 11:30, presso la sede del Parco Scientifico di Capannori, si terrà l'evento dal titolo "DIGITAL SHOES. Nuove tecnologie e sostenibilità nella filiera calzaturiera locale".
L'incontro, promosso da Tuscany4Shoes, si rivolge alle imprese della filiera calzaturiera e agli stakeholders territoriali, ed è finalizzato alla presentazione del progetto "SHOES-ID – Digitalizzazione dei processi di produzione, logistica e vendita delle calzature", che mira a sostenere le potenzialità dell'innovazione digitale e della transizione ecologica del settore locale calzaturiero, attraverso l’applicazione di tecnologie di tracciamento delle calzature e l’individuazione di soluzioni informatiche in grado di efficientare e rendere più ecosostenibili i processi aziendali.
Il progetto, sviluppato dalla Rete di Imprese Rete Tuscany4Shoes in collaborazione con CAEN RFID, si inserisce nell’ambito del programma "Sostenibilità delle Filiere Produttive Lucchesi", finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, e attuato da Lucense. Si tratta di un programma triennale avviato nel 2002 che, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU e con un investimento di 1 milione di euro, supporta progetti di innovazione e trasferimento tecnologico nell’ambito della sostenibilità, con ricadute diffuse sul territorio e le principali filiere coinvolte (a partire dai settori lapideo, cartario, nautico e calzaturiero), oltre a rafforzare la capacità operativa dei Soggetti Intermedi che operano sul territorio a favore delle imprese, in particolare le PMI.
L'evento rappresenta dunque un importante passo avanti nella promozione di una filiera calzaturiera locale più sostenibile, tecnologicamente avanzata ed eco-friendly, ed è l'occasione per rafforzare il valore della sinergia tra i Soggetti che operano per la crescita del territorio nell'ambito del più ampio Programma condiviso. Il tema-guida è la sostenibilità, e l’innovazione la leva attraverso cui rendere operative le azioni previste.
Per maggiori informazioni sull'attuazione del programma "Sostenibilità delle Filiere Produttive Lucchesi": projects@lucense.it