LA CELLULOSA IN EDILIZIA: innovazione e prospettive. Ultimo evento del programma 2023 del Laboratorio del Costruire Sostenibile

Il percorso autunnale del Laboratorio del Costruire Sostenibile, partito con l’incontro sul tema della "Casa Intelligente" e proseguito con la conferenza su “Qualità e resilienza in edilizia”, si è concluso venerdì 1° dicembre con l’ultimo evento dell’anno dal titolo “La cellulosa in edilizia: innovazione e prospettive: un approfondimento dedicato all’utilizzo delle fibre di cellulosa e dei materiali derivati dal processo di lavorazione della cellulosa, in un'ottica e di economia circolare, e con l'obiettivo di dimostrarne la polivalenza in ambito edilizio.

L’evento, gratuito e a iscrizione obbligatoria, è accreditato per i geometri (3 CPF) e patrocinato dall’Ordine degli architetti PPC di Lucca.

 

 

Il lungo viaggio compiuto dal Laboratorio nel 2023 ha preso il via lo scorso marzo con un incontro sulle materie prime, a cui è seguito un modulo dedicato all’economia circolare, in particolare alla filiera forestale. A luglio si è chiusa la sessione estiva con una conferenza sull’edilizia pubblica sostenibile. Complessivamente sono stati circa 550 i professionisti e i tecnici che hanno seguito gli incontri organizzati nell’ambito del Laboratorio del Costruire Sostenibile, riconoscendo nel percorso la possibilità di approfondire aspetti innovativi e sempre più indispensabili per l'aggiornamento tecnico e la competitività della filiera.
Il Laboratorio si rivolge anche agli studenti degli istituti tecnici della provincia di Lucca a cui è dedicato un programma formativo ad hoc, sviluppato con le scuole.

 

Il Laboratorio del Costruire Sostenibile è un Programma Formativo promosso da LUCENSE, Istituto Nazionale di Bioarchitettura, Ente Scuola Edile CTP Lucca e Celsius, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, e in collaborazione con il Collegio dei Geometri e gli Ordini provinciali degli Architetti P.P.C. e degli Ingegneri.

 

Segreteria Organizzativa: LUCENSE
formazione.lucense@lucense.it | T 0583 493616

Per maggiori informazioni: https://labcostruiresostenibile.it

 

 

Laboratorio del Costruire Sostenibile