Si è svolto con ottimi risultati il webinar “Le nuove tendenze del packaging sostenibile per le imprese artigiane: il progetto ALE. Carta e polimeri biobased per l'innovazione eco-responsabile”, organizzato in collaborazione con ARTEX: una nuova iniziativa del progetto transfrontaliero ALE – ART LAB NET EVOLUTION, nato a supporto delle piccole imprese dell’artigianato artistico e tradizionale, agroalimentare e della profumeria.
L’evento online, erogato sulla piattaforma Zoom, ha registrato un’elevata partecipazione, a testimonianza del crescente interesse delle imprese artigiane verso soluzioni di packaging sostenibile, e verso i servizi qualificati e gratuiti messi a disposizione dal progetto ALE. Particolare attenzione è stata dedicata ai casi studio presentati da LUCENSE, dal Centro Qualità Carta e dall’Università di Pisa, che hanno mostrato esempi concreti di materiali bio-based e approcci di eco-design applicabili alle filiere artigiane, con un focus sugli imballaggi destinati al contatto alimentare.
Il programma degli interventi ha offerto ai partecipanti una panoramica aggiornata su tendenze, normative e nuovi scenari del packaging sostenibile, stimolando l’interesse delle imprese sulle opportunità di innovazione responsabile.
Le imprese artigiane interessate, con sede nelle province del Programma Interreg IT-FR Marittimo, potranno fare richiesta per accedere ai servizi gratuiti erogati dai partner del progetto ALE, tra cui le attività di consulenza, supporto ed accompagnamento offerte da LUCENSE per lo sviluppo di imballaggi ecocompatibili, funzionali e personalizzati, attraverso soluzioni di packaging sostenibile a base cellulosa.

Per accedere ai servizi gratuiti
Consulta il Bando, verifica i requisiti di ammissibilità, e invia la tua manifestazione di interesse.
È possibile scaricare la documentazione direttamente a questo link, o dal sito di progetto del Programma Interreg IT-FR Marittimo.
Per maggiori info: ale@lucense.it
Partner del progetto:


