LIFE ASPIRE: il 25 luglio alla Confcommercio Lucca & Massa Carrara, sede di Lucca, nuovo appuntamento rivolto agli operatori

Terzo appuntamento per LIFE ASPIRE, il progetto europeo dedicato alla logistica urbana sostenibile nei centri storici di piccole e medie dimensioni, che vede Lucca come Comune capofila, con la collaborazione di Lucense, MemEx e Kiunsys/Municipa SpA; Stoccolma e Zara come partner europei.

L'incontro si terrà il prossimo 25 luglio dalle ore 19:30 presso la sede della Confcommercio Lucca&Massa Carrara, in Via Fillungo, Palazzo Sani. Dopo il saluto del direttore di Confcommercio Lucca Rodolfo Pasquini, il dirigente del Comune di Lucca e coordinatore del progetto, Mauro di Bugno, presenterà brevemente gli obiettivi di LIFE ASPIRE. Saranno poi illustrate le implicazioni pratiche del progetto e l'approccio partecipativo che verrà utilizzato per lo svolgimento delle attività.

 

Life Aspire è uno dei tre progetti, sugli oltre 850 presentati, finanziati dalla Commissione Europea sul tema dei trasporti, nel quadro nel programma europeo Life. Tre i sistemi tecnologici che Life Aspire permetterà di installare e testare a Lucca:

  • un sistema di controllo degli accessi in ingresso e in uscita dalla Ztl tramite sensori Rfid;
  • un sistema di stalli intelligenti per il carico e scarico delle merci;
  • un sistema di cargo bike sharing per il trasporto delle merci in aree pregiate del centro.
     

 

 

Vai alla pagina del progetto

Per ulteriori informazioni: aspire@lucense.it

Life Aspire