LIFE ASPIRE Project - Workshop #3. Webinar 4 marzo 2021

LIFE ASPIRE Project – Workshop #3
"Sistema premiante LIFE ASPIRE: incentivare la logistica urbana sostenibile in tempi di Covid-19".

Seminario in webinar
4 marzo 2021 | ore 10:00 - 13:00

 

Il Consorzio LIFE ASPIRE ed il Comune di Zara, promuovono l'annuale Workshop di progetto, incentrato sul tema della distribuzione di merci nelle città storiche di piccole e medie dimensioni e sui relativi impatti del Covid-19.
Il progetto, finanziato dalla Commissione Europera nell'ambito del programma Life, è sviluppato dal Comune di Lucca in collaborazione con LUCENSE, e con la società di ingegneria dei trasporti Memex di Livorno e Kiunsys di Pisa.

Nel corso del webinar saranno presentati i risultati delle attività del progetto, rivolti alle parti interessate, attive nel campo della distribuzione delle merci dell'ultimo miglio per le città storiche e turistiche di piccole e medie dimensioni, molto comuni in Europa. Saranno inoltre illustrati gli approcci premianti della consegna di merci urbane sviluppati e dimostrati dal Progetto LIFE ASPIRE a Lucca e Zara, e forniti alcuni spunti interessanti su come il Covid-19 potrebbe cambiare, anche a lungo termine, i comportamenti delle autorità, degli operatori e condizionare la progettazione dei regolamenti e dei controlli sull'accesso ai veicoli urbani (UVAR).

Infine, il workshop analizzerà il ruolo rafforzato delle autorità locali nelle città storiche e turistiche di piccole e medie dimensioni, e delle sfide ed opportunità future su questioni legate alla mobilità, come l'e-commerce, rispetto alle strategie di consegna dei rivenditori, zona a traffico limitato vs. zona a basse emissioni, piano di logistica sostenibile vs. piano di mobilità urbana, nuove forme di lavoro vs. le attività Ho.Re.Ca. del centro storico, ecc.

PROGRAMMA

 

                 

 

Per ulteriori informazioni: aspire@lucense.it
http://www.life-aspire.eu/

 

Life Aspire