LUCENSE porta il progetto LIFE ASPIRE ad Ecomondo

Ci sarà anche LUCENSE a Ecomondo, la fiera di riferimento in Europa per l'innovazione industriale e tecnologica dell'economia circolare. Il 6 novembre, infatti, LUCENSE porta a Rimini il progetto Life Aspire, avviato dal Comune di Lucca - ente pilota insieme a Zara e Stoccolma - e finanziato dalla Commissione Europea, partecipando al convegno "Logistica merci: i progetti per la logistica smart in Italia", organizzato dal Kyoto Club di Roma e dall'Istituto sull'inquinamento Atmosferico del CNR di Roma.

Il convegno offrirà un approfondimento sul ruolo strategico della logistica urbana nelle città di oggi: nelle diverse sessioni saranno messe a confronto le buone pratiche esistenti in Italia e le innovazioni tecnologiche per il sistema di distribuzione delle merci del futuro.
LUCENSE interverrà su diversi temi: dalle innovazioni per il monitoraggio del trasporto merci agli incentivi delle pratiche eco-sostenibili per la riduzione degli impatti, fino alla realizzazione di una logistica urbana carbon-free. In particolare, LUCENSE presenterà i risultati preliminari del progetto Life Aspire di cui è partner.

PROGRAMMA CONVEGNO

 

Life Aspire è l'innovativo progetto avviato dal Comune di Lucca che intende premiare gli operatori del trasporto merci più sostenibili, selezionati tramite la definizione di un rating di sostenibilità, applicato a tutti gli operatori del trasporto merci autorizzati ad accedere alla ZTL comunale.
A monitorare i parametri ci penserà un insieme di tecnologie, quali antenne per la lettura automatica degli accessi e delle uscite dalla Ztl mediante tag RFID associati al veicolo, sensori per il controllo dell'occupazione degli stalli di sosta dedicati al carico/scarico merci, utilizzo di un servizio sperimentale di cargo-bike sharing dedicato agli operatori della logistica urbana: il tutto con l'obiettivo dichiarato di ridurre l'impatto del trasporto merci nel centro storico e rendere la logistica sempre più ecologica e sostenibile.

 

   

 

Per maggiori informazioni: aspire@lucense.it

Life Aspire