"Manifattura Additiva nel contesto di Industria 4.0". Workshop al Parco Scientifico di Capannori.

La Scuola Normale Superiore organizza, in collaborazione con Artes 4.0, una giornata di confronto tra ricercatori ed imprese del territorio in tema di manifattura additiva (la modalità di produzione che consente la realizzazione di oggetti attraverso stampanti 3D) nell'ambito delle tecnologie legate a modelli di Fabbrica Intelligente ed Industria 4.0.

Il workshop, che si terrà il 19 luglio alle ore 9:00, presso il Parco Scientifico di Capannori, si propone di esplorare le opportunità offerte dalla transizione verso un’Industria 4.0.
I ricercatori impegnati nelle tematiche della manifattura additiva mostreranno alcuni dei più recenti progressi tecnologici, illustrando come questi potranno trovare applicazione nell’immediato futuro con alcuni esempi concreti. Inoltre sarà possibile esplorare più in dettaglio le nuove opportunità offerte dal centro di competenza nazionale ARTES 4.0 che mira a supportare le aziende nel proprio processo di transizione verso queste nuove modalità di produzione.

Partner dell'evento sono LUCENSE, LMPE e Mate (Distretto Tecnologico Nuovi Materiali).

Programma workshop

Registrazione al Link: http://bit.ly/AddManufact4

 

 

La ricerca e sperimentazione sui nuovi materiali, e su materiali derivati da scarti e materie prime seconde, e un ambito di attività specialistica che vede LUCENSE collaborare in una serie di iniziative finalizzate a promuovere l’economia circolare quale modello di sviluppo sostenibile.
Dal 2017, infatti, LUCENSE gestisce RILAB, Laboratorio di Ricerca Applicata e Sperimentazione sui materiali e l’Economia Circolare, con sede presso il Parco Scientifico di Capannori, in collaborazione con LMPE (spin-off del Consorzio INSTM) e della Scuola Normale Superiore di Pisa. L’attività di Rilab è focalizzata sui materiali innovativi per imballaggi accoppiati sostenibili, con caratteristiche di riciclabilità e biodegradabilità.

Per maggiori informazioni sulle attività di RILAB: projects@lucense.it

 

RILAB. Parco Scientifico Capannori