"Nuovi materiali per imballaggi sostenibili". Workshop e OpenLab al Parco Scientifico di Capannori. 11 dicembre 2018

Il Comune di Capannori, il Laboratorio Nest della Scuola Normale Superiore di Pisa e LUCENSE organizzano il workshop dal titolo “Nuovi materiali per imballaggi sostenibili”, che si terrà martedì 11 dicembre 2018 presso i Laboratori  di Ricerca Applicata e Sperimentazione sui materiali e l’Economia Circolare, con sede al Parco Scientifico di Segromigno, a Capannori.

La crescente attenzione verso la sostenibilità degli imballaggi sta portando allo sviluppo e all’utilizzo di nuovi materiali più facilmente riciclabili, compostabili e biodegradabili, in linea coi principi dell’economia circolare.
“Nuovi materiali per imballaggi sostenibili” è un workshop tematico che si propone di esplorare, attraverso le esperienze di istituti di ricerca e operatori del settore, le nuove tendenze nell’ambito dei materiali cellulosici e polimerici utilizzati per il packaging, nonchè le strategie per la loro caratterizzazione.

Durante il workshop saranno presentati una testimonianza aziendale e alcuni casi studio di interesse applicativo, anche attraverso l’utilizzo delle strumentazioni presenti nei laboratori del Parco Scientifico di Capannori.

Scarica il programma

La partecipazione è GRATUITA. Per iscriversi è necessario REGISTRARSI.

 

 

Dal 2017 LUCENSE coordina RILAB, Laboratorio di Ricerca Applicata e Sperimentazione sui materiali e l’Economia Circolare, in collaborazione con LMPE (spin-off del Consorzio INSTM) e con la Scuola Normale Superiore di Pisa. L’attività di Rilab, con sede presso il Parco Scientifico di Capannori, è focalizzata sui materiali innovativi e materiali derivati da scarti e materie prime seconde per imballaggi accoppiati sostenibili, con caratteristiche di riciclabilità e biodegradabilità e finalizzata a promuovere l’economia circolare quale modello di sviluppo sostenibile.

 

Parco Scientifico di Capannori