Progetto CARTANAPA: Lucense partecipa agli studi sulle applicazioni della canapa sativa nell'industria cartaria. Il tema al centro di un seminario promosso da Regione Puglia.

Venerdì 25 marzo, presso l'Università di Bari, si terrà il seminario conclusivo di CARTANAPA, progetto di ricerca finanziato dalla Regione Puglia - Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale e Ambientale - finalizzato allo studio e sviluppo prototipale di soluzioni rivolte a promuovere la coltivazione della canapa sativa in Puglia, con l'obiettivo prioritario di sostenere la bonifica delle aree agricole inquinate, contigue allo stabilimento ILVA di Taranto.

Nell'ambito della ricerca, a cui hanno preso parte anche due start-up innovative toscane, è stato sviluppato il progetto che propone l'utilizzo della canapa sativa, attraverso un processo di macerazione delle fibre, nella produzione di carta.

 

LUCENSE ed il Centro Qualità Carta hanno partecipato alla ricerca con attività di test di laboratorio mirate a verificare il valore aggiunto, in termini di prestazioni e sostenibilità ambientale, che l'applicazione della canapa può portare ad alcune tipologie di carta.

Il seminario, che sarà trasmesso in streaming nazionale, illustrerà i risultati della ricerca e gli scenari delle possibili future applicazioni della canapa nell'industria cartaria.

 

PROGRAMMA SEMINARIO

Segui la diretta FB su: https://facebook.com/ecofuturofestival/ | https://facebook.com/jacopofoalcatraz

 

https://www.cartanapa.it

Per ulteriori informazioni: projects@lucense.it

 

Cartanapa;canapa sativa