Siena, 24 febbraio 2023. Potenzialità e applicazioni della canapa da fibra in ambito industriale e agronomico. Lucense interviene al convegno.

"Canapa Industriale: da fibra tessile a pianta ecosostenibile".
E' il titolo del convegno che si terrà venerdì 24 Febbraio 2023, a partire dalle ore 15:00, presso la sede dell'Accademia dei Fisiocratici di Siena.

 

 

L'incontro mira ad illustrare le potenzialità della canapa da fibra e le sue applicazioni in ambito industriale (in particolare nel settore tessile, nel cartario e nella bioedilizia) per rispondere alla crescente richiesta di materie prime naturali alternative, più sostenibili e di qualità.
La canapa è una pianta annuale con caratteristiche particolarmente interessanti, sia dal punto di vista agronomico che da quello della qualità dei prodotti che si possono ricavare.

LUCENSE interviene al convegno per illustrare gli scenari delle possibili future applicazioni della canapa nell'industria cartaria, che ha un bisogno crescente di cellulosa.
In particolare saranno presentati i risultati degli studi e della sperimentazione condotta dal Centro Qualità Carta per verificare le potenzialità di utilizzo delle fibre di canapa macerate nella produzione di carte per cartone ondulato, integrando le fibre ottenute da carta e cartone da riciclo.
In prospettiva, l’obiettivo ambizioso potrebbe essere quello di dar vita ad una filiera ‘locale’, creando una simbiosi tra settore agricolo e industria cartaria.

La partecipazione è gratuita.
L'incontro, promosso dall'Accademia dei Fisiocratici, l'Accademia dei Georgofili e l'Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali della provincia di Siena, sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dell'Accademia dei Fisiocritici.

 

PROGRAMMA