Regione Toscana ha pubblicato i nuovi BANDI per sostenere gli investimenti in Ricerca, Sviluppo e Innovazione delle imprese toscane, stanziando 18,5 mln € dei 63 mln € totali previsti per il triennio 2017-19.
Si tratta di tre bandi così articolati:
- Bando 1 (progetti strategici di R&S) destinato alle Grandi Imprese in partenariato con almeno 3 MPMI (con o senza Organismi di Ricerca)
- Bando 2 (progetti di R&S delle MPMI) destinato alle MPMI singole o in forma associata (almeno 3) con o senza Organismi di Ricerca
- Bando 3 (progetti di R&S attuativi dei Protocolli di Insediamento) destinato alle GI e MPMI presenti nella graduatoria di cui al D.D. 1419/2016
L'intensità del contributo a fondo perduto varia da un minimo del 25% (per le Grandi Imprese) fino ad un massimo del 45% (per le Micro e Piccole Imprese) degli investimenti ammessi, con possibilità di ottenere un ulteriore 5% di contributo a fondo perduto per i progetti R&S coerenti con la Strategia Industria 4.0.
Regione Toscana ha previsto che ciascun progetto sia finalizzato alla realizzazione di un prodotto/servizio/processo industrialmente utile. Per questo il bando finanzierà progetti di investimento in R&S, market oriented e prossimi alla fase di applicazione e di produzione, che prevedano un alto grado di innovazione.
I termini per la presentazione della domanda di contributo scadono il 08/09/2017.
LUCENSE opera a sostegno dell'innovazione ed affianca le imprese per l'accesso alle agevolazioni ed ai contributi previsti sulle attività di Ricerca e Sviluppo.
Per maggiori informazioni: projects@lucense.it