Descrizione
Obiettivo del progetto PLACET è lo studio di tecnologie sostenibili di recupero e avvio a riciclo dei materiali che compongono lo “scarto di pulper”, lo scarto industriale delle cartiere che utilizzano carta da riciclo, e la successiva sperimentazione in cartiera di un impianto pilota su scala industriale.
Grazie a questo progetto sarà possibile incrementare ulteriormente il ciclo di vita dei materiali, attraverso il riutilizzo della cellulosa attualmente scartate da reinserire nel processo produttivo della cartiera, ed il recupero delle ‘plastiche eterogenee leggere’ da utilizzare come sottoprodotto per la produzione di nuovi manufatti in plastica.
Il progetto PLACET, presentato da LUCENSE insieme al Comune di Capannori su un bando del Ministero dell'Ambiente sull'economia circolare, rappresenta un ulteriore passo avanti sul fronte dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità legate al sistema produttivo del Distretto Cartario lucchese.
Il progetto fornirà dati e informazioni utili alle cartiere per realizzare, al proprio interno, linee di separazione personalizzate in funzione delle caratteristiche del proprio scarto e delle esigenze di processo. In aggiunta, il progetto darà un impulso al mercato delle ‘plastiche seconda vita’, attraverso lo sviluppo di tecnologie, processi e rapporti di filiera atte a garantirne una migliore qualità e profittabilità.
PLACET si pone infatti in modo complementare al progetto Life Eco-pulplast di cui LUCENSE è partner, finalizzato allo sviluppo di un impianto pilota per lo stampaggio dei materiali plastici contenuti nello scarto di pulper delle cartiere, per la produzione di pallet.
Capofila
LUCENSE
Partner
Comune di Capannori (LU)
Co-Finanziatori
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione generale per i rifiuti e l’inquinamento. Bando per il cofinanziamento di progetti di ricerca finalizzati allo sviluppo di nuove tecnologie di recupero, riciclaggio e trattamento dei rifiuti non rientranti nelle categorie già servite dai consorzi di filiera, all’ecodesign dei prodotti ed alla corretta gestione dei relativi rifiuti.
Periodo
2018-2019
Per approfondire
projects@lucense.it