La Regione Toscana ha stanziato un’importante dotazione finanziaria di 115 milioni di euro con l’obiettivo di sostenere gli investimenti in beni materiali e immateriali delle imprese.
Nelle prossime settimane è prevista infatti l'uscita di due nuovi bandi a sportello a supporto delle MPMI toscane. Il 70% delle somme disponibili è destinato al settore manifatturiero ed il restante 30% ai settori del turismo, commercio, terziario ed altro.
LUCENSE accompagna le imprese nella pianificazione degli investimenti e nella gestione delle domande di contributo, con l'obiettivo di sfruttare al meglio queste nuove opportunità.
BANDO “FONDO INVESTIMENTI TOSCANA - AIUTI AGLI INVESTIMENTI”
Il costo totale ammissibile degli investimenti sostenuti va da un minimo di 20.000,00 euro ad un massimo di 200.000,00 euro e comprende spese per i seguenti investimenti in beni strumentali nuovi, materiali ed immateriali, avviati a far data dal 1 febbraio 2020 e conclusi entro 12 mesi successivi alla data di comunicazione di ammissione al finanziamento:
• interventi sugli immobili: manutenzione straordinaria, ristrutturazione edilizia e ampliamento, ecc.;
• acquisto di impianti, macchinari, attrezzature, mobili e arredi;
• messa in sicurezza dei locali: sanificazione e protezione; acquisto mezzi mobili necessari al ciclo di produzione;
• progettazione e direzione lavori in misura non superiore al 10% dell’investimento complessivo.
Il contributo in conto capitale è nella misura minima del 40% del costo totale ammissibile sugli investimenti. Tale percentuale può essere incrementata dal 5% al 10% in base ai requisiti degli investimenti.
BANDO MICROINNOVAZIONE DIGITALE
Il Bando offre un sostegno alle micro, piccole e medie imprese, in forma singola e associata, per l’acquisizione di servizi innovativi di supporto ai processi di trasformazione digitale delle imprese.
I servizi di consulenza sono finalizzati alla realizzazione di dimostratori e soluzioni pilota sulle seguenti tecnologie digitali: Advanced Manufacturing, Additive Manufacturing, Augmented Reality, Simulation, Horizontal/Vertical integration, Industrial internet, Cloud, Cybersecurity, Big data and analysics, Intelligenza artificiale, Blockchain.
La dotazione finanziaria è di 10 milioni di euro, di cui 80% per manifatturiero e servizi e 20% per turismo, commercio e terziario.
Il progetto presentato, con un costo totale compreso tra 7.500,00 e 100.000,00 euro, deve essere avviato a far data dal 1 febbraio 2020 e concluso entro 12 mesi successivi alla data di comunicazione della concessione dell’agevolazione.
Contributo minimo del 50% a fondo perduto, ulteriormente incrementabile in caso di progetti integrati che attivino una combinazione di categorie di servizi.
Per acquisire maggiori informazioni, scriveteci a: projects@lucense.it
Vi invitiamo inoltre a scaricare il flyer "Piano transizione 4.0 per conoscere nei dettagli i nuovi strumenti di agevolazione ed i servizi di LUCENSE.