Con il progetto MURA il Comune di Lucca si pone l’obiettivo di disincentivare l’utilizzo dei mezzi a motore privati con particolare riferimento agli spostamenti casa – scuola – lavoro, favorendo la diffusione di forme di mobilità a basso impatto ambientale e di forme di condivisione dei veicoli, nonché la propensione al cambiamento delle abitudini e dei comportamenti dei cittadini in favore della mobilità sostenibile.
Nel progetto sono state coinvolte n. 6 scuole della Città di diverso ordine e grado: due scuole primarie, due scuole medie e due scuole superiori, per un totale di circa 3000 studenti con attività differenti: un “esperimento” che potrebbe diventare modello da replicare anche in altre zone del territorio, grazie anche alla collaborazione e alla sinergia del mondo della scuola.
Le primarie Collodi (IC Lucca 3) e Giusti (IC Lucca 2), coinvolgeranno famiglie e bambini per la promozione di un modello di Pedibus autogestito dai genitori. Lo scopo di questa iniziativa è quello di diffondere una nuova cultura della mobilità casa-scuola che non contempli in modo esclusivo l’accompagnamento in auto. Il Pedibus porta infatti con sé tantissimi benefici, per i bambini in primis, per i genitori che vedono ottimizzato il tempo che di solito viene impiegato per percorrere strade trafficate e cercando parcheggio, ma anche per l’intera città perché dove i bambini vanno a scuola a piedi si avranno infatti meno problemi di congestione da traffico, minor dispendio di tempo, ma anche aria più pulita e più sicurezza in spazi ad alta frequentazione di bambini e ragazzi.
Le scuole secondarie di primo grado “Leonardo Da Vinci” e “Carlo Del Prete” portano avanti un progetto formativo sui temi della mobilità sostenibile e stanno seguendo un percorso formativo sulla storia della bici, i suoi impieghi e vantaggi con FIAB, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, e con la Polizia Municipale locale, per condividere alcune regole del codice della strada per utilizzare la bicicletta in sicurezza. Le attività per le scuole medie proseguono con la partecipazione ad iniziative laboratoriali tra cui la manutenzione delle bici. In parallelo, le azioni previste dal progetto per le scuole medie prevedono l’organizzazione di Bicibus, con una iniziativa interamente autogestita dai genitori e dai volontari per l’accompagnamento in bicicletta degli alunni nel tragitto casa-scuola, in modo analogo a quello che avviene per il pedibus. Dato che una delle difficoltà maggiormente percepite dagli studenti, dai genitori e dal personale della scuola per l’utilizzo della bicicletta è l’impossibilità di lasciare i veicoli in strutture dedicate e sicure nei pressi degli istituti, a supporto di queste attività, in queste scuole saranno installati nuovi depositi/parcheggi di alta qualità, finanziati dal progetto, dove lasciare le biciclette parcheggi per biciclette.
Infine sono 2 gli istituti superiori coinvolti nel progetto M.U.R.A., il liceo scientifico Vallisneri e il polo scientifico tecnico professionale Fermi Giorgi a cui sarà dedicato un percorso formativo sui temi della mobilità sostenibile che porterà alla definizione di team di lavoro composti da docenti e alunni che contribuiranno a sviluppare i Piani di Spostamento casa- scuola dei propri Istituti: un modo per parlare in modo concreto ai ragazzi di mobilità sostenibile, degli impatti sull’ambiente urbano di questi processi e delle responsabilità delle scelte di ognuno a beneficio della comunità. L’obiettivo complessivo sarà dunque quello di trasformare la mobilità sostenibile, la mobilità condivisa e l’attenzione nei confronti dell’ambiente in pratiche quotidiane e abitudinarie, da diffondere e replicare anche fuori, con gli amici e con i parenti.
Promotore
Comune di Lucca
Finanziatori
Ministero della Transizione Ecologia
Ruolo di LUCENSE
Supporto tecnico
Periodo
2020-2022
Per approfondire: projects@lucense.it