City LOgistics Virtual EnteRprise

Il Progetto CLOVER intende definire modelli di Virtual Enterprise analizzandoli sia per quanto riguarda gli aspetti organizzativi, operativi, di servizio, che quelli economici e finanziari - nel settore della City Logistics, che siano in grado di favorire la cooperazione tra i soggetti coinvolti al fine di ottenere comuni benefici: efficienza, riduzione dei costi, migliorata qualità del servizio, espansione del business, diversificazione dei servizi offerti ai cittadini/operatori, ecc.

Partendo da una serie di positive esperienze realizzate in Toscana progetti Europei eDRUL, MEROPE, SESTANTE e CEDM lo scopo di CLOVER la razionalizzazione delle conoscenze acquisite, l'ulteriore indagine ed il trasferimento agli operatori del settore, ottenendo modelli di Virtual Enterprise Logistica (VEL) effettivamente applicabili alla realtà regionale e che permettano una logistica cooperativa in grado di apportare vantaggi ai differenti attori/operatori coinvolti nella catena del servizio.
Il contesto territoriale di riferimento dato dal centro urbano della città di Livorno. Il progetto prevede pure di svolgere attività di trasferimento dell'approccio identificato ad altri comuni toscani con centri urbani di piccole e medie dimensioni ubicati in aree Obiettivo 2. Lazione di trasferimento strutturata in modo prettamente collaborativo con un equilibrato coinvolgimento di Enti pubblici, Associazioni di categoria e PMI.

Promotore
Memex srl

Finanziatori
Regione Toscana, Bando DOCUP OB. 2 - MISURA 1.7.1 

Ruolo di LUCENSE
Collaborazione tecnica

Periodo
2008-2009

Per approfondire
www.docup-clover.info/

Tipologia Progetto: 
19