Il progetto INTERMEDIA mira a promuovere l'occupazione, attraverso la mobilità transfrontaliera nei settori prioritari della crescita blu e verde con azioni congiunte di formazione di qualità sui temi della sostenibilità, e conducendo azioni scambio transfrontaliero per sviluppare metodologie di apprendimento innovative legate alle tematiche di risparmio energetico nei territori del Programma.
INTERMEDIA mira quindi a sviluppare un modello di riferimento per l'Edilizia Sostenibile nel contesto mediterraneo. Il modello "Abitare Mediterraneo", basato sullo sviluppo di soluzioni tecniche per la costruzione e la riqualificazione dell’esistente in contesto climatico mediterraneo è stato sviluppato nel 2010 in Toscana e costituirà il riferimento per lo sviluppo delle attività previste dal progetto.
Il partenariato si compone di soggetti che svolgono attività di formazione con strutture formative attrezzate e innovative:
- Chambre de Métiers et de l’Artisanat de la Corse du Sud contribuirà con il suo Centro di formazione per apprendisti, dove si mettono in opera tecniche innovative e know-how pedagogico;
- LUCENSE, sede della Piattaforma di Regione Toscana Abitare Mediterraneo, dispone di un centro espositivo e di formazione dedicato al modello Abitare Mediterraneo;
- Confindustria Centro Nord Sardegna dispone di un'infrastruttura educativa in grado di formare gli studenti sia negli aspetti pratici che teorici e collabora attivamente con il centro espositivo Abitare Mediterraneo di Cagliari;
- l’Istituto di Istruzione Secondaria Boselli Alberti di Savona seguirà con attenzione le attività formative per promuoverle nella regione Liguria.
Il progetto prevede una prima fase di analisi dei bisogni formativi e una fase di armonizzazione dei bisogni per elaborare un modello formativo condiviso. Gli approcci didattici saranno su due livelli:
- Viaggio studio dedicato ad un totale di 60 studenti che avranno la possibilità di viaggiare e partecipare a una settimana di corso che alternerà attività teorica, pratica e attività in aziende. Per questi studenti è prevista anche l’erogazione di un corso di lingua in e-learning prima del viaggio studio.
- Corso e-learning dedicato ai principali argomenti identificati nel modello formativo e destinato agli studenti degli istituti tecnici superiori al fine di garantire una ampia diffusione del contenuto didattico e dei risultati ottenuti, con un alto potenziale di replicabilità.
Capofila
Chambre de Métiers et de l’Artisanat de la Corse du Sud
Finanziatori
Commissione Europea - Programma Transfrontaliero Italia Francia Marittimo 2014-2020
Ruolo di LUCENSE
Partner (Toscana)
Altri partner di progetto
Confindustria Centro Nord Sardegna (Sardegna), Istituto Istruzione Secondaria Boselli Alberti (Liguria)
Periodo
2019-2021
Per approfondire:
http://interreg-maritime.eu/web/intermedia
intermedia@lucense.it