Life ASPIRE

Advanced Logistics Platform with road pricing and access criteria to improve urban enviroment and mobility of goods

       

 

Sperimentare ed implementare nuovi approcci per regolamentare e gestire i processi di logistica urbana è un’urgenza da affrontare, in particolare per quelle città di piccole e medie dimensioni come Lucca, con un centro storico da salvaguardare e con la presenza di un elevato traffico di veicoli commerciali.

Il progetto LIFE ASPIRE, sviluppato dal Comune di Lucca in collaborazione con LUCENSE, e con la società di ingegneria dei trasporti Memex di Livorno e Kiunsys di Pisa, si propone dunque di attuare una serie di azioni finalizzate ad un significativo miglioramento della sostenibilità dei processi di mobilità delle merci nelle aree del centro storico, con una conseguente riduzione delle emissioni inquinanti e miglioramento della qualità dell’aria.

LIFE ASPIRE realizza un innovativo sistema a servizio della città implementando una serie di misure regolatorie, organizzative e operative. Tre i sistemi tecnologici che verranno sperimentati nell’area urbana di Lucca:

  • un sistema di monitoraggio intelligente dei veicoli merci nella ZTL tramite sensori Rfid;
  • un sistema innovativo di controllo delle aree di carico/scarico merci;
  • un servizio di cargo-bike sharing per gli operatori commerciali.

La gestione e controllo di questi sistemi verrà attuato attraverso una piattaforma integrata, uno strumento che permetterà di gestire la mobilità urbana delle merci in maniera più “smart”.
Dal punto di vista normativo, gli interventi sono volti a costruire, d'intesa con gli operatori del settore, un sistema che possa incentivare il trasporto merci sostenibile e i comportamenti virtuosi degli utenti.
Le soluzioni realizzate a Lucca saranno condivise con le altre città partner del progetto, Stoccolma (Svezia) e Zadar (Croazia), che sia pur con diverse dimensioni urbane, condividono con Lucca l’esigenza di promuovere una mobilità più rispettosa delle persone e dell’ambiente, a beneficio dello sviluppo delle attività turistiche e commerciali nei centri storici.

 

Capofila
Comune di Lucca

Finanziatori
Commissione europea, Programma LIFE 16 ENV/IT/000004

Ruolo di LUCENSE
Partner

Altri Partner
Memex, Livorno
Kiunsys, Pisa
Città di Stoccolma (Svezia)
Città di Zara (Croazia)

Periodo
2017-2020

 

Download: Brochure | Manifesto

 

Scopri di più
www.life-aspire.eu

       

 

Per maggiori informazioni: aspire@lucense.it

Tipologia Progetto: 
19