Il progetto LIFE CEDM ha inteso sperimentare e dimostrare la validità di un approccio integrato ed innovativo alla logistica urbana, fortemente orientato verso la cooperazione tra i diversi attori implicati nella catena logistica e verso l'adozione di differenti schemi innovativi di distribuzione ed articolato in una serie di misure (normative, organizzative, operative e tecnologiche), che possa contribuire a ridurre gli effetti negativi dei processi logistici sull’ambiente urbano.
L’approccio sperimentato si basa sulla realizzazione di un Centro Distribuzione Urbana le cui componenti essenziali, tra loro correlate e di importanza fondamentale per lo svolgimento dei servizi, sono:
- La base logistica, in posizione ottimale, sia rispetto all’area urbana e commerciale di Lucca, che alla rete stradale, la quale opera come punto di trasferimento e consolidamento delle merci in ingresso ed in uscita dall’area urbana e come struttura per la gestione dei servizi logistici aggiuntivi per la città di Lucca.
- La flotta di veicoli ecologici per il trasporto merci e per le consegne e servizi nel centro storico. La tecnologia prescelta è la propulsione elettrica in quanto attualmente la più rispettosa dell’ambiente. I veicoli sono allestiti in modo da permetterne un gradevole inserimento nell’ambiente urbano ed utilizzano attrezzature e strumenti tali da garantire ulteriormente la sicurezza nel trasporto.
Coordinatore
Comune di Lucca
Partners
Enea (Roma), Softeco Sismat (Genova), MemEx srl (Livorno), Cotas Logistica Srl (Siena)
Finanziatore
Commissione Europea - Programma Life Environment
Ruolo di LUCENSE
Subcontraente del Comune di Lucca
Periodo
01/11/05 - 30/04/2008.
Per approfondire
www.life-cedm.info