Logistica del Distretto Cartario

 

Nel complesso, il settore cartario e cartotecnico del distretto comprende più di 100 imprese con un numero di occupati superiore alle 6.500 unità. Questi numeri rappresentano solo una parte del Distretto Cartario, che al suo interno racchiude una parte del settore metalmeccanico, con un numero di occupati di oltre 8.000 unità, ed un indotto trasversale su più settori di attività merceologica (elettrico, elettronico, idraulico, ecc.), inclusi i servizi. Le industrie cartaria e meccanica sono inoltre tra i principali protagonisti, assieme alla cantieristica, dell'export provinciale, con prevalenza sul mercato Europeo.

L'alto flusso di mezzi autoarticolati e grandi quantità di materiale trasportato da e per il distretto comporta rilevanti problematiche logistiche e trasportistiche. Indagini precedenti hanno stimato che almeno un migliaio di autoarticolati/g transitino nell'area per la consegna di rifornimenti e per il trasporto il prodotto finito fuori provincia. Sono inoltre presenti un elevato livello di processi produttivi che portano ad una movimentazione di prodotti all'interno del Distretto Cartario stesso, sia tra stabilimenti all'interno dello stesso gruppo, che tra aziende o gruppi diversi, come nel caso delle industrie converting.

Lo studio camerale si è rivolto agli operatori ed alle imprese del settore cartario per completare il quadro di riferimento e sviluppare una dettagliata analisi di una parte importante del sistema logistico e trasportistico della piana di Lucca.

In particolare, tale studio ha precisato il numero di mezzi in movimento per/dal Distretto e quelli attivi in operazioni interdistrettali, valutato la ripartizione tra le diverse modilità di trasporto, e verificata con i principali operatori l'organizzazione logistica complessiva del distretto, funzionale ad eventuali possibili ottimizzazioni.

I principali obiettivi della ricerca sono conoscitivi e si estrinsecano in tre aspetti:

  1. Valutare la potenzialità del bacino di utenza in termini di necessità e bisogni delle diverse categorie interessate;
  2. Identificare i comportamenti attuali da parte delle principali categorie interessate con i relativi punti di forza e di debolezza;
  3. Identificare elementi per una logistica smart di distretto.

Finanziatori
Camera di Commercio di Lucca

Ruolo di LUCENSE
Soggetto esecutore

Periodo
2012

Tipologia Progetto: 
19