SUPERECO

Azioni per lo SvilUPpo di una coscienza del riuso a supporto di una rete tERritoriale di stakeholder per la diffusione dell'ECOnomia circolare nell'area transfrontaliera

Il progetto SUPERECO mira a promuovere la transizione verso un'economia circolare concentrandosi sul ruolo del consumatore.
Attraverso azioni di sensibilizzazione e capacity building, il progetto intende rendere i consumatori più consapevoli dei modelli di consumo sostenibili e circolari. I gruppi target principali sono studenti, centri di recupero e riuso, e enti pubblici territoriali. Le attività del progetto sono organizzate in tre work packages per ciascun gruppo target, comprendenti buone pratiche, attività didattiche e scambi di conoscenze.
Inoltre, il progetto prevede la creazione di reti locali e transfrontaliere attraverso l'attivazione di Living Lab territoriali e la Settimana dell'Economia Circolare. L'obiettivo finale è sviluppare piani di azione territoriale per l'economia circolare, adattati alle specificità dei territori, e garantire la sostenibilità delle attività anche dopo la fine del progetto.

 

Finanziatori
Interreg Programma Italia Francio Marittimo 2021-2027

Partner di progetto
Provincia di Lucca
LUCENSE
Office de l'Environnement de la Corse
UNIONE DEI COMUNI ALTA GALLURA
Università di Genova
Département du Var

Periodo
Febbraio 2025 - gennaio 2028

 

Per approfondire: supereco@lucense.it

 

Tipologia Progetto: 
19