TRIPLO PLUS

La gestione del rumore nelle aree popolate ed esposte al rischio di inquinamento acustico, comprese tra i porti e le piattaforme logistiche ad essi collegate.

 

TRIPLO PLUS affronta la sfida della gestione del rumore concentrandosi sulle aree comprese tra i porti e le piattaforme logistiche ad essi collegate, che rappresentano le zone popolate e quindi esposte al rischio di inquinamento acustico.
TRIPLO+ intende rafforzare le soluzioni individuate per la riduzione del rumore nel progetto TRIPLO di cui mira a capitalizzare i risultati  mediante la realizzazione sia di piccoli investimenti che di attività di capitalizzazione. In particolare ciascun partner, sulla base dell’analisi svolta nel progetto d’origine, e delle dinamiche che caratterizzano la propria l’area pilota, svilupperà specifiche azioni talune dimostrative, altre di capitalizzazione, che consentiranno di ottenere ulteriori dati ed elementi di conoscenza così da arricchire e consolidare le indicazioni contenute nel Piano Strategico TRIPLO, trasformandolo nel Piano Strategico TRIPLO+.

Le azioni dimostrative saranno realizzate in due distinti siti: presso il porto di Tolone e nel territorio della provincia di Lucca. Le azioni saranno precedute e seguite da rilevazioni acustiche al fine di dimostrare il livello di riduzione del rumore e, in continuità con TRIPLO, all’analisi fisica sarà affiancata l’analisi percettiva (approccio innovativo introdotto con TRIPLO) per capire, prima e dopo l’intervento, come il cittadino recepisce il miglioramento del clima acustico.

TRIPLO PLUS rappresenta il naturale proseguimento del progetto originario TRIPLO che ha avuto come focus il miglioramento e la sostenibilità dei porti commerciali e delle piattaforme logistiche collegate, attraverso la riduzione dell'inquinamento acustico. Partendo infatti dai risultati principali di questo progetto, TRIPLO PLUS si pone come obiettivo quello di rafforzare il Piano Strategico sviluppato da TRIPLO attraverso la realizzazione di azioni dimostrative e di capitalizzazione in modo da renderlo strumento di supporto anche ai Piani per la mobilità sostenibile locali. Le due azioni dimostrative saranno realizzate presso il porto di Tolone e presso un istituto scolastico nella Provincia di Lucca, in prossimità di una strada locale in cui sono significativi gli impatti acustici dovuti al traffico veicolare.

 

Capofila
Provincia di Lucca  - Toscana

Finanziatori
Commissione Europea - Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Francia Marittimo 2014 – 2020.

Ruolo di LUCENSE
Partner (Toscana)

Altri partner di progetto
Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale - Toscana; Istituto di Linguistica Computazionale del Consiglio Nazionale delle Ricerche - Liguria; Confindustria Centro Nord Sardegna - Sardegna; Chambre Commerce e d’Industrie du VAR - Francia

Periodo
2022-2023

 

Per approfondire: triploplus@lucense.it

Tipologia Progetto: 
19