Tecnologia di valorizzazione dei rifiuti cartari

All’interno del Distretto Cartario lucchese operano numerose cartiere che producono carta per usi industriali utilizzando come materia prima il ‘macero’,  e rappresentano un anello fondamentale della catena del riciclaggio dei materiali.

Nonostante le attività di separazione svolte dalle piattaforme di selezione siano sempre più efficienti, la carta da macero contiene una quota di materiali non riutilizzabili, che vengono scartati dal processo e costituiscono lo ‘scarto di pulper’. 

Attualmente questo rifiuto viene smaltito in discarica o presso termovalorizzatori, con elevati costi economici e ambientali che erodono la competitività delle imprese.

LUCENSE ha quindi avviato una ricerca finalizzata, nella prima fase, alla mappatura e selezione delle tecnologie innovative più interessanti, e, in quella successiva, alla sperimentazione della gassificazione ad alte temperature con torcia al plasma

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Serv-Eco, un consorzio costituito dalle cartiere del Distretto, e con enti, associazioni e istituzioni interessate al tema. 
Partner tecnologico è la società Hera Plasco, collegata ad un gruppo canadese oggi leader della tecnologia di gassificazione al plasma.
La sperimentazione ha consentito di ‘validare’ la tecnologia come possibile soluzione per il trattamento dello scarto di pulper, e si è conclusa con la elaborazione di un progetto di impianto ‘consortile’ completo di piano economico-finanziario.
Tipologia Progetto: 
17