ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE CARTARIA.
Il patrimonio industriale della carta in Italia. La storia, i siti, la valorizzazione, questo è il titolo del Convegno che la Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie (ISTOCARTA) di Fabriano ha in programma per il prossimo 27 e 28 maggio 2016 all’interno del meraviglioso Oratorio della Carità di Fabriano, “città della carta” per antonomasia ed ereditiera di un patrimonio archeologico industriale che affonda le sue origini sin dal XIII secolo.
Primo convegno in Italia sull’archeologia industriale cartaria, promosso e fortemente voluto dalla Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA, appoggiato dall’Associazione Italiana del Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI) e dal Centro di Ricerca e Servizio sul Paesaggio dell’Università Politecnica delle Marche che hanno collaborato all’organizzazione dell’iniziativa.
Ad arricchire il programma dei due incontri previsti, venerdì 27 maggio 2016 alle ore 17.30 presso l’Oratorio della Carità si terrà la presentazione del terzo tomo della prestigiosa collana di Storia della Carta “L’era del segno” edita nei suoi due volumi iniziali (Tomo 1 nel 2003 e Tomo 2 nel 2006) dalle Cartiere Miliani Fabriano - Fedrigoni Group, che oggi passano il testimone alla Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA con quest’ultimo volume LA FORMA.
All'interno del programma del convegno, nella seconda giornata, è prevista la presentazione del progetto di sistema territoriale "La Via della Carta in Toscana", promosso da LUCENSE con il sostegno di Arcus SpA, ed in collaborazione con il Museo della Carta di Pescia ed il Comune di Villa Basilica.
INGRESSO LIBERO al convegno e alla presentazione del volume.
Il programma è disponibile on-line su www.istocarta.it e sulla pagina Facebook e Google+ della Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA.
Per maggiori informazioni scrivere a info@istocarta.it o chiamare 0732/702502.
Programma convegno | Comunicato stampa | Cartolina presentazione volume