Decreto PNRR: al via il Piano Transizione 5.0

Piano Transizione 5.0.
Presentato il nuovo incentivo governativo pensato per agevolare il risparmio energetico.

ll 26 febbraio scorso, il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo "Piano Transizione 5.0": un programma che affianca e rafforza il Piano Transizione 4.0, sostenendo gli investimenti nella digitalizzazione e nella transizione green attraverso uno schema innovativo di crediti d'imposta.

Il Piano si rivolge a tutte le imprese con strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato, e favorisce non soltanto gli investimenti in beni strumentali, ma anche le spese sostenute dalle imprese per la formazione del personale in materia di transizione digitale ed energetica dei processi produttivi. Rientrano nel programma, e sono agevolabili, anche gli investimenti in nuovi beni strumentali necessari all'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.

In attesa che la misura diventi operativa attraverso l'emanazione del decreto attuativo, nella nostra Newsletter del 1° marzo 2024 sono disponibili le informazioni generali sugli investimenti ammissibili e le modalità di accesso al Piano Transizione 5.0, che richiedono oneri documentali e certificazioni specifici.

LUCENSE ha i requisiti richiesti e l'esperienza per accompagnare le imprese sia nella fase di pianificazione degli investimenti (anche attraverso una diagnosi energetica preliminare), che nella gestione dell'intero iter per accedere ai contributi previsti dal Piano Transizione 5.0, e gestirli.

Contattateci per maggiori informazioni: projects@lucense.it

 

Piano Transizione 5.0