PERLITE: un materiale prevalentemente naturale, sardo, basato su risorse di filiera corta, per la realizzazione di blocchi da utilizzare per pareti ed involucri ad elevate prestazioni energetiche, e comfort abitativo. Un esempio concreto di edilizia sostenibile, a "chilometro zero".
E' questo l'obiettivo del progetto PERLABLOC, finanziato all'interno del bando Bioeconomia "Sardegna Verde" promosso da Sardegna Ricerche.
I risultati del progetto saranno illustrati nel corso dell'evento conclusivo, intitolato "Blocchi per edilizia in agglomerato di perlite sarda ad elevate prestazioni energetiche e ridotto impatto ambientale", che si terrà in webinar martedì 23 maggio, alle ore 16:00.
Partner del progetto PERLABLOC sono le società Isolperl sas (capofila), Manufatti Vinci srl, e l’Università di Cagliari (Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura).
LUCENSE partecipa ai lavori dei workshop, ed è stata incaricata di supportare i partner nelle attività di sviluppo del progetto che si inserisce nelle politiche di economia circolare, ed è pienamente coerente con le strategie europee in materia di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore dell'edilizia sostenibile, e con l'approccio di Abitare Mediterraneo, legato ai temi della compatibilità climatica e del comfort abitativo.
Il webinar si concluderà con una tavola rotonda sul tema "Prospettive commerciali per manufatti edili a base di perlite sarda".
Per partecipare all'evento è richiesta l'iscrizione su Zoom