Importanti novità sul fronte della Riciclabilità degli imballaggi a base cellulosica.

È stato pubblicato ieri, 12 dicembre, il tanto atteso Protocollo Europeo per la Valutazione della Riciclabilità degli Imballaggi a base Cellulosica:
FIBRE-BASED PACKAGING RECYCLABILITY EVALUATION PROTOCOL.

 

 

Il documento è stato concordato a livello europeo, in ambito 4evergreen, un’alleanza intersettoriale che ad oggi riunisce 100 aziende con 132 esperti, rappresentanti dell'intera filiera degli imballaggi.

Il nuovo protocollo si basa sui risultati di prove di laboratorio svolte secondo il nuovo Metodo di prova CEPI (Confederation of European Paper Industries):
Harmonized European laboratory test method to generate parameters enabling the assessment of the recyclability of paper and board products in standard paper and board recycling mills.

Il Fibre-Based Packaging Recyclability Evaluation Protocol risponde al crescente interesse di consumatori ed utilizzatori di imballaggi verso le tematiche di riciclabilità del packaging in carta e cartone, che hanno portato, nel 2019, alla definizione del Metodo Aticelca MC 501 per la determinazione della riciclabilità, ormai punto di riferimento largamente utilizzato dalle imprese, ed alla sua successiva armonizzazione a livello europeo, promossa da CEPI.
Per informazioni complete vedere il link: https://4evergreenforum.eu/about/guidelinesandprotocol/

 

Il Centro Qualità Carta - Unità Operativa di Lucense - ha collaborato allo studio per la messa a punto sia del Metodo Aticelca MC 501, che del Protocollo 4evergreen, fornendo competenze specialistiche e idonee strumentazioni.

Per questo nuovo protocollo, si è arrivati così a definire 2 strumenti operativi, accettati a livello europeo: Metodo di Prova e Valutazione dei Risultati, che consentono di indicare che l’imballaggio è stato progettato con l'obiettivo di ottimizzare la circolarità dei materiali a base cellulosica, e aumentare il tasso di riciclaggio degli imballaggi a base di fibre al 90% entro il 2030.
E’ importante sottolineare che questa nuova valutazione di riciclabilità “4evergreen-CEPI”, nata a livello europeo, si sovrappone e differisce parzialmente dalla valutazione “UNI-Aticelca”, nata in ambito nazionale, e tuttora valida. Inoltre, la valutazione “4evergreen-CEPI” non consente al momento il rilascio di un marchio identificativo da apporre sull’imballaggio similmente al marchio Aticelca.

Il laboratorio Centro Qualità Carta è in grado già da adesso di effettuare le prove di riciclabilità secondo il Metodo CEPI e di rilasciare la valutazione secondo il protocollo 4evergreen, avendo da tempo implementato la strumentazione necessaria e partecipato alle prove preliminari di confronto tra Laboratori europei, in sede di messa a punto del metodo.

 

Per maggiori informazioni, potete scrivere a servizioclienti@cqc.it

 

Centro Qualità Carta, Unità Operativa di Lucense