Inaugurazione Museo della Carta di Pescia e riapertura antichi percorsi dei Mastri Cartai.

Taglio del nastro a Pietrabuona per il Museo della Carta di Pescia: l’appuntamento è per venerdì 22 novembre 2019.

Una giornata intera dedicata al progetto “La via della carta in Toscana”,  un itinerario di ‘turismo culturale’ ideato per far conoscere e valorizzare i luoghi in cui è nato e si è sviluppato uno dei distretti cartari più importanti al mondo. Le prime cartiere documentate a Pescia risalgono al 1481: 5 secoli di storia in cui si è accumulato un patrimonio materiale e immateriale legato al tema della carta, unico nel suo genere e di altissimo valore nelle sue diverse declinazioni.

La Via della Carta in Toscana è dunque un progetto di cultura del lavoro e di impresa, di identità dei luoghi, e di valorizzazione economica dei siti di archeologia industriale e del territorio.

L'evento conclude la seconda fase del progetto che ha consentito il restauro di un'ampia porzione della settecentesca "Cartiera Le Carte" di Pietrabuona (che sarà sede definitiva del Museo della Carta di Pescia) con la nascita dell'Archivio Storico Magnani, il recupero delle sue vaste collezioni, il restauro degli antichi macchinari, ma anche l'installazione di postazioni multimediali interattive. In parallelo è stato realizzato un importante lavoro di progettazione e recupero infrastrutturale dei tracciati che ha portato alla riapertura per la fruizione turistica dei sentieri dei "mastri cartai", le antiche vie di collegamento tra le valli di Villa Basilica e Pescia utilizzate fino a metà del novecento dalle lavoratrici e dai lavoratori delle cartiere.

 

PROGRAMMA EVENTO
 

La Via della Carta in Toscana è un progetto ideato e coordinato da LUCENSE, in collaborazione con L'Associazione Museo della Carta Onlus-ETS ed il Comune di Villa Basilica, con il sostegno di ALES SpA. e della Fondazione CR Pistoia e Pescia.

Per informazioni: info@laviadellacarta.it

La via della Carta in Toscana