L'edificio, sede di LUCENSE, inserito nel "Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi", promosso dal Ministero della Cultura.

L'edificio - sede di Lucense - realizzato all'interno del Polo Tecnologico Lucchese, è stato inserito nel "CENSIMENTO DELLE ARCHITETTURE ITALIANE DAL 1945 AD OGGI".

Il censimento, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, è una mappatura dell’architettura contemporanea realizzata attraverso un'attività di selezione e schedatura di edifici e di aree urbane significativi, e di diffusione e valorizzazione dei risultati su una piattaforma web dedicata, in continuo ampliamento e aggiornamento.

La metodologia utilizzata per le ricognizioni territoriali del "Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi", effettuate in collaborazione con le strutture periferiche del Ministero, gli enti locali, Università e centri di ricerca specialistici, si basa su alcuni criteri di qualità con i quali sono state selezionate, in modo coerente e omogeneo, le opere ritenute significative nella storia dell’architettura contemporanea sul territorio nazionale.

L'edificio, progettato dall'architetto Pietro Carlo Pellegrini, e completato nel 2010, risponde ai seguenti requisiti:

  • Una riconosciuta importanza nel panorama dell’architettura nazionale, degli anni nei quali è stata costruita, anche in relazione ai contemporanei sviluppi sia del dibattito, sia della ricerca architettonica nazionale e internazionale.
  • Introduce e sperimenta significative innovazioni nell’uso dei materiali o nell’applicazione delle tecnologie costruttive.

 

Scheda dell'opera: https://lnkd.in/dYcNDi6M

 

MIC