Lucca capitale della Paper Week 2025: formazione, riciclo sostenibilità al centro del convegno dell'8 aprile

Nell’ambito della Paper Week 2025, l'evento promosso da Comieco che vede Lucca capitale della sua quinta edizione, il corso di laurea magistrale dell’Università di Pisa Magistrale in “Tecnologia e produzione della carta e del cartone”, in collaborazione con Assocarta, Confindustria Toscana Nord e LUCENSE, promuove un convegno dal titolo “La carta Made in Italy: formazione, riciclo e sostenibilità”.

L’iniziativa, che si svolge martedì 8 aprile 2025, dalle ore 10 alle ore 13, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca (Via S.Micheletto, 3), rientra anche nell’ambito della Giornata del Made in Italy, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

E saranno proprio i temi della formazione, del riciclo e della sostenibilità al centro degli interventi previsti nella prima parte dell’incontro. Dopo i saluti istituzionali, sono infatti previste le relazioni di:

Assocarta – Massimo Medugno Direttore Generale “La carta Made in Italy fra sostenibilità e decarbonizzazione competitiva”

Confindustria Toscana Nord - Tiziano Pieretti Vice Presidente  “La carta di identità del primo distretto cartario d’Europa”

Università di Pisa – Leonardo Tognotti “La sostenibilità del settore cartario tra Formazione, Ricerca e Open Innovation”

Centro Qualità Carta, LUCENSE - Beatrice Marsili e Stefano Pieroni “Riciclabilità degli Imballaggi. Metodi di Analisi, Evoluzione Normativa e Prospettive Future”

 

A seguire è prevista una tavola rotonda a cui prenderanno parte i relatori, moderata da Marco Frosolini, Presidente corso di Laurea Magistrale in “Technology and Production of Paper and Cardboard” – Università di Pisa, sede di Lucca.
I lavori si concluderanno con un networking light lunch con facilitatori.

Il convegno si terrà esclusivamente in presenza e l’accesso alla sala sarà consentito fino ad esaurimento posti e previa iscrizione mediante l’apposito form on line

 

Scarica il programma

 

 

PAPER WEEK 2025