Nasce l'Associazione CLOCK (Cluster of Clusters for Knowledge) che riunisce alcuni Centri toscani per l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico. LUCENSE tra i fondatori.

Comunicato stampa del 16.9.2020

Si è costituita lo scorso martedì 15 settembre l’Associazione CLOCK (Cluster of Clusters for Knowledge), tra alcuni Centri toscani per l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico: ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa di Empoli, Consorzio Polo Tecnologico Magona di Cecina, COSVIG-Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche, NAVIGO di Viareggio, Toscana Life Sciences di Siena e LUCENSE di Lucca.

Presidente è il Dr. Luigi Lazzareschi, A.D. del Gruppo Sofidel (secondo gruppo in Europa nel settore del tissue), e Vice Presidente l’Ing. Vincenzo Poerio, Presidente del Distretto Tecnologico per la Nautica e Portualità Toscana.
L’Associazione nasce a seguito del Protocollo d’Intesa sottoscritto nel dicembre 2019 tra i 6 centri e la Regione Toscana, interessata a promuovere interventi a sostegno dei sistemi territoriali di innovazione per favorire il mantenimento e l’incremento della competitività delle imprese.

“Promuovere e consolidare la competitività del sistema economico toscano è stata una delle priorità della giunta regionale durante questi cinque anni – spiega l’assessore regionale, Stefano Ciuoffo – Per centrare questo obiettivo abbiamo varato numerose misure a sostegno dei sistemi territoriali di innovazione, soprattutto attraverso bandi. Ma anche cercando di intensificare il dialogo tra imprese, sistema della ricerca e università. La nascita di questa piattaforma rappresenta un altro tassello fondamentale verso la creazione di un sistema territoriale diffuso, che punta a mettere insieme realtà pubbliche e private impegnate a condividere conoscenze, competenze e risorse”.

Obiettivi dell’Associazione CLOCK sono la condivisione delle conoscenze, competenze, dotazioni e strumenti per massimizzarne la produttività, evitando duplicazioni, in un’ottica di intelligenza economica, e l’impulso all’integrazione tra ricerca-formazione-innovazione-imprese.
Per questo favorisce trasversalità, creatività, internazionalità e diffusione delle opportunità e buone pratiche, attraverso specifiche azioni, anche valorizzando il rapporto con le Università e gli altri Organismi di Ricerca.

L’Associazione è aperta all’ingresso di nuovi soci, con struttura organizzativa e finalità affini a quelle dei fondatori.

 

Associazione CLOCK (Cluster of Clusters for Knowledge)