Presentato a Pietrasanta il progetto Ve-Nature, promosso da Cosmave nell'ambito del programma di sviluppo sostenibile delle filiere produttive lucchesi

23 maggio 2023 - Pietrasanta. Nella sede Cosmave, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di VE-NATURE, progetto sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale dei processi di trasformazione della pietra naturale del distretto apuo-versiliese, il cui obiiettivo è misurare il grado di sostenibilità delle imprese del marmo per migliorare l'attuale modello produttivo in termini di impatto ambientale.  

All’incontro con la stampa hanno preso parte Agostino Pocai, presidente di Cosmave, Marcello Bertocchini, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, e Giovanni Gambini, Presidente di LUCENSE.

 

VE-NATURE è il primo tra i progetti sviluppati nel quadro del Programma di Sviluppo Sostenibile delle Filiere Produttive che Lucense, in qualità di soggetto gestore, porta avanti insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che ha messo a disposizione un fondo di un milione di euro per il triennio 2022-2024. Un investimento lungimirante e strategico, grazie al quale sarà possibile sostenere progetti di innovazione e trasferimento tecnologico nell’ambito della sostenibilità, con ricadute diffuse sulle filiere coinvolte, in una nuova prospettiva di intervento sulla capacità del territorio lucchese di fare e promuovere innovazione.

Ad oggi sono stati approvati e avviati 3 progetti, per un valore di circa 500.000 euro: uno nel settore lapideo (Ve-Nature), uno nel settore cartario, e un terzo nel settore della nautica. Per il futuro, sono in corso di valutazione anche interventi a favore di filiere produttive di minore consistenza, ma fortemente integrate con il territorio.

 

Per maggiori informazioni sul Programma di Sviluppo Sostenibile delle Filiere Produttive: projects@lucense.it

VE-Nature