Al via le attività del progetto CIRCULA: servizi gratuiti per le imprese del settore edile.

Il progetto CIRCULA entra nel vivo con l'imminente apertura del BANDO per la selezione delle imprese che riceveranno servizi gratuiti per rafforzare le proprie competenze su sostenibilità ed economia circolare.

CIRCULA, finanziato dalla Commissione Europea nel Programma Interreg V-A Italia Francia Marittimo 2021-2027, mira a sperimentare azioni pilota per rafforzare le competenze a supporto dei modelli di economia circolare per le imprese della filiera mediterranea dell’edilizia sostenibile, e promuovere la transizione verso un’economia circolare e sostenibile sotto il profilo dell’uso di materie prime, materiali, prodotti e risorse per il settore delle costruzioni.

LUCENSE, capofila del progetto, invita dunque le imprese della filiera edile a partecipare al BANDO di selezione per beneficiare di servizi gratuiti e migliorare i propri processi di circolarità, attraverso un accompagnamento personalizzato e la partecipazione a scambi di esperienze nell’area di cooperazione.Con queste azioni il progetto CIRCULA offre alle imprese una grande opportunità di sviluppare ed applicare pratiche innovative e sostenibili, e interagire con altri attori del settore, in un contesto internazionale e qualificato.

 

APERTURA DEL BANDO
Il bando per la selezione delle imprese che beneficeranno di questi servizi si apre il prossimo 3 FEBBRAIO e sarà possibile presentare domande sino al 28 FEBBRAIO 2025.
Le informazioni complete e le modalità di partecipazione al Bando sono pubblicate sul sito del progetto CIRCULA.
 
SARANNO AMMESSE
le imprese appartenenti a tutte le filiere connesse all’edilizia e ai settori complementari, tra cui costruzioni ecosostenibili, restauro ecologico, tecnologie e energie rinnovabili blu e verdi, inclusi ambiti e settori emergenti correlati. In particolare, imprese di costruzione ed i produttori/fornitori di materiali e sistemi per l’edilizia.

 


 

 

WEBINAR | 12 febbraio 2025

Gli obiettivi del progetto CIRCULA, e le azioni a beneficio delle imprese, insieme alle modalità di partecipazione al Bando (presentazione delle candidature)  saranno illustrate nel corso di un webinar che si terrà mercoledì 12 febbraio 2025, in orario 10:00-12:00, dal titolo:

"Servizi di accompagnamento per le imprese a supporto dell'economia circolare in edilizia: accelerare la sostenibilità nelle costruzioni".

Partecipare è importante: la presenza agli eventi del progetto sarà valutata positivamente nella fase di selezione delle imprese che presenteranno la propria candidatura, assegnando punti aggiuntivi.

Programma e Iscrizione al webinar

 

 

 

 

 

Partner del progetto: LUCENSE (capofila); ASPAL - Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro; CNA Liguria; Chambre de Métiers et de l'Artisanat de Région Corse; Chambre de Commerce Italienne pour la France de Marseille; AFPA - Agence Nationale de Formation Professionnelle des Adultes.

Per maggiori informazioni: circula@lucense.it

 

 

 

 

 Progetto Circula; cooperazione mediterraneo; filiera edile: sostenibilità ed economia circolare