Riduzione dell’inquinamento acustico stradale: passi avanti grazie ai risultati del progetto europeo Triplo Plus.

Il progetto TRIPLO PLUS - TRasporti e collegamenti Innovativi e sostenibili tra Porti e piattaforme LOgistiche - si avvia alla sua fase conclusiva.

Venerdì 29 settembre, a Livorno, nella sede della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, è in programma l’evento finale del progetto finanziato dal Programma Operativo Italia Francia Marittimo 2014-2020.
Nell’occasione saranno illustrati i risultati ottenuti con gli interventi previsti e finanziati da TRIPLO Plus finalizzato ad applicare le soluzioni individuate con il precedente progetto TRIPLO per ridurre i livelli di inquinamento acustico causato dal trasporto merci su gomma e rotaia, nei tratti compresi tra i porti e le piattaforme logistiche collegate, che rappresentano le zone popolate esposte al rischio di tale inquinamento.

Scarica il programma

  

 

Due sono le azioni pilota individuate: sul Porto di Tolone la CCI VAR, in collaborazione con la Città Metropolitana di Tolone, ha installato ombreggianti e nebulizzatori invitando, attraverso ap-positi pannelli informativi, gli utenti in attesa di imbarco a spegnere i motori delle proprie vetture.
Nel Comune di Capannori (Lucca), la Provincia di Lucca, capofila del progetto, è intervenuta in collaborazione con l'amministrazione comunale, provvedendo alla stesura di asfalto fonoassorben-te in un tratto di strada locale particolarmente esposta all'inquinamento acustico dovuto al traffico merci.

La metodologia sperimentale utilizzata in TRIPLO Plus, messa a punto con il precedente progetto TRIPLO, si basa sull’integrazione di due tecniche di indagine: da una parte, l’analisi dei dati acustici svolta attraverso fonometri o altri dispositivi elettronici di misurazione del rumore; dall’altra l’utilizzo di strumenti per la raccolta di dati linguistici per la descrizione del rumore percepito.

La conferenza finale sarà l’occasione per presentare inoltre le conoscenze acquisite grazie alle attività di capitalizzazione curate dagli altri partner di progetto: l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale (Livorno), LUCENSE (Lucca), l’Istituto di Linguistica computazionale del CNR della Liguria, Confindustria Centro Nord Sardegna.

 

Brochure progetto

Per ulteriori informazioni: projects@lucense.it

 

 

Triplo Plus